TEMPO DI BILANCI……….

INNANZITUTTO  UN BUON ANNO A TUTTI !!!

E’ l’inizio del Nuovo Anno ed è tempo di fare qualche Bilancio dell’Anno appena terminato………….

Mi è sembrato perciò opportuno, a meno di 3 mesi e mezzo dalla Presentazione della NUOVA MENSA ONLINE – KEYref, dover fare una specie di Resoconto, avendo a disposizione qualche interessante Dato.

Innanzitutto sintetizziamo i principali vantaggi che tale Applicativo Online ha già portato sia alle Famiglie, sia all’Ufficio Refezione Scolastica e sia alla Comunità. Vale a dire:

  •  ACCESSIBILITA’ ONLINE E TOTALE TRASPARENZA PER LE FAMIGLIE A TUTTE LE INFORMAZIONI DEL SERVIZIO EROGATO: DAL MENU AI PAGAMENTI, DALLE ASSENZE/PRESENZE DELL’ALUNNO AL RESIDUO DEL PROPRIO BORSELLINO Immagine2
  • CONTROLLO DA PARTE DELL’UFFICIO COMUNALE PREPOSTO DEL NUMERO DEI PASTI EROGATI GIORNALMENTE, DEGLI INCASSI ANTICIPATI FATTI DAGLI UTENTI E DEL VALORE DI  POSSIBILE MOROSITA’;
  • ABBATTIMENTO QUASI TOTALE DEL COSTO DELLA GESTIONE DELL’APPLICATIVO ONLINE (APPENA 15.200 EURO DI CANONE ANNUO) RISPETTO AL COSTO DELL’APPLICATIVO TRADIZIONALE USATO L’ANNO PRECEDENTE.Immagine5Passiamo ora agli eccellenti risultati del Numero delle Iscrizioni Online dei propri figli, fatte da parte dei Genitori e di altre utili informazioni connesse:

NUMERO TOTALE DI ALUNNI DELLE SCUOLE                           =          3.670

NUMERO  TOTALE DI SOTTOSCRITTORI /GENITORI                =          3.103

NUMERO TOTALE DI ISCRIZIONI ALLA MENSA                        =          3.269             di cui :

ALUNNI COMPLETAMENTE ESENTI DAL PAGAMENTO          =          272

ALUNNI CHE USUFRUISCONO DI AGEVOLAZIONI                    =          620

ALUNNI NON RESIDENTI ISCRITTI                                                =          149

PASTI EROGATI ESCLUSI ALUNNI ASSENTI                                =          169.000  ca.

A questo bisogna aggiungere un altro importante risultato raggiunto, grazie finalmente alla implementazione di questo moderno Applicativo Online, basato su piattaforma Cloud, e cioè:

Il nostro Servizio Mensa Scolastica, passando da un Servizio Post ad uno a Consumo Prepagato,  per la prima volta ha anticipatamente già incassato ben 226.414,57 Euro, benché le Modalità di Pagamento in questa prima fase fossero state ridotte ai soli Bonifici Bancari o al Postagiro Postale.

Solo a i 28 Novembre u.s. è stata aggiunta la Modalità di Pagamento “PAGOPA” (appena 2.024,08 Euro!!!),  un Sistema di Pagamento “burocraticamente” complesso, lungo, farraginoso e di non semplice uso (ne sa qualcosa chi ha voluto provarlo!!), fortemente voluto dal Dirigente dell’Area Finanziaria che è riuscito a convincere la Giunta Comunale ad aderire al Progetto MyPay-PagoPA della Città Metropolitana di Roma (Contribuzione Annua a carico del Comune di Anzio di 15.116,08 Euro!!).

Ad ogni modo, insieme al brillante risultato degli Incassi, vi è da segnalare anche che per la prima volta il Servizio Mensa Scolastica sin dall’inizio ha già sotto il suo controllo (Nominativi e Valori) la inevitabile Morosità venutasi a creare.

Ma già dal prossimo Anno cominceranno a partire i dovuti Solleciti alle Famiglie (via SMS o Email), giustamente evitati dopo questi primi mesi di rodaggio per essere certi di avere gli Archivi allineati o aver corretto eventuali errori e quindi essere certi di aver ben affinato l’Applicativo. 

Miglioramenti, Nuove Schermate con ulteriori opzioni e nuovi Reports saranno presto disponibili alla ripresa dell’Anno Scolastico.

Lascia un commento