Una Mensa da 2.0 a forse……. -0.3!!

Siamo già a Settembre e si sente ormai nell’aria quasi la fine dell’estate, mentre l’apertura del Nuovo Anno Scolastico è quasi alle porte per i nostri ragazzi.

E come siamo messi con la Refezione Scolastica ?!?  L’amico e giornalista Giovanni Del Giaccio a questo proposito ha scritto giorni fa un articolo sul suo Blog intitolato: “Mense, pretese e nuova Corsa ad Anzio“, dove, tra l’altro, si poneva poneva polemicamente una domanda: “Mangiano? Mangiano, mangiano……..!!!

Come ?!?  Come al solito……….con un “raffazzonato allungamento” del Servizio per qualche mese dell’attuale Gestore (alquanto contestato per la verità dalle famiglie durante lo scorso Anno Scolastico); una gestione che doveva fare “solo da ponte“, in attesa del nuovo e definitivo Appalto Triennale della Refezione Scolastica, dopo la “liquidazione” del Comune per irregolarità del vincitore dell’Appalto precedente.

Evidentemente, però, il nostro Funzionario Responsabile della Refezione Scolastica era talmente preso ad organizzare il suo “Anzio Summer Time 2016“, che ha preferito, forse, cogliere al volo la buona scusa del ritardo nell’accordo del Comune per la “Stazione Appaltante Unica“, per non iniziare (per quanto se ne sappia ad oggi) neppure i preliminari del Nuovo Appalto, benché le “Linee d’indirizzo per lo Sviluppo del Servizio di Refezione e Trasporto Scolastico” fossero state approvate dalla Giunta Comunale già dal 15 Aprile 2016 !!  “dlg_Delibera_15-04-2016_13-04-46_MENSA_SCOLASTICA_LINEE_INDIRIZZO“.

Ad ogni modo il Titolo di questo commento non voleva riferirsi a quanto finora esposto, ma piuttosto a quanto “siamo caduti in basso” nella scala dei valori della Gestione e dei Contatti con le Famiglie riguardo la Refezione e il Trasporto Scolastico e non solo………. in nemmeno 3 Anni !!

Eppure guardate cosa ho ritrovato in un vecchio archivio………..dove solo pochi anni fa la Dirigente della Pubblica Istruzione del Comune di Anzio (così tanto criticata, accusata e anche condannata in 1° Grado, non so neppure per cosa e chissà quanto giustamente…..!!) aveva fatto realizzare un Applicativo per la Gestione On-Line di Mensa e Trasporto Scolastico e in grado l’allora Assessore alla Pubblica Istruzione di pubblicizzarlo e invitare la Cittadinanza all’utilizzo de “Il Servizio Mense Scolastiche On Line“.DEL VILLANO.jpg

SERVIZI_SCOLASTICI_2012_2013

SERVIZI_SCOLASTICI_2012_2013_3.jpgDopo la Registrazione si poteva accedere a tutti i Servizi, come ad esempio fare l’Iscrizione sia al Servizio Mensa che Trasporto, e soprattutto avere tutta la propria situazione sotto controllo.SERVIZI_SCOLASTICI_2012_2013_1.jpgSERVIZI_SCOLASTICI_2012_2013_2.jpgEd era solo l’Anno Scolastico 2011-2012……..non un secolo fa!!  Inoltre, meraviglia delle meraviglie, tale Applicativo On-line era stato molto ben accetto alle Famiglie, in quanto completo, funzionale e all’avanguardia per quegli anni nella Gestione di tutte le aree della Refezione e del Trasporto Scolastico dalla Iscrizione fino alla Stampa dei Pagamenti. Non meno importante, però, era il basso Costo: infatti il relativo Canone Annuo era tutto incluso solo di 8.640 Euro IVA compresa e inoltre il Contratto prevedeva la formula “Noleggio con Riscatto” del software decorsi  3 anni.

Ma era troppo bello per durare……..Infatti questo Applicativo, che aveva forse il “torto” di funzionare fin troppo bene, non durò oltre il secondo Anno, cioè non superò l’Anno Scolastico 2012-2013. Infatti nel Marzo 2013, il solito Funzionario “faccio-so-tutto-io” (ora Responsabile della Pubblica Istruzione) firma l’allegata Determina (qualcuno può spiegarmi cosa c’entrasse lui ?!?), che praticamente “butta nel cesso” la possibilità di “riscattare” per sempre il Software/Applicativo dei “Servizi Scolastici On-Line” della Società TECNORG, affidando così, già allora, l’Aggiornamento e la Manutenzione dell’Applicativo alla società MAGGIOLI  (Fornitore poliedrico ormai in pianta stabile in tutte le aree comunali!!)  (cfr. det_A23_00156_22-03-2013_MAGGIOLI_MENSA_2013).

Evito di dilungarmi più a lungo e arriviamo ad oggi………..Vorrei subito sottolineare che, dopo neppure un Anno e mezzo di Gestione Amministrativa del 4° S.C. Pubblica Istruzione del Funzionario Responsabile, solo per l’Anno Scolastico 2015/2016 ha speso tra l’altro ben 43.745 Euro (a cui vanno aggiunti i 28.865 Euro alla MAGGIOLI per il Servizio di Manutenzione e Aggiornamento del Gestionale in uso “solo“all’Ufficio di Refezione e di Trasporto Scolastico), totalizzando perciò ben 72.610 Euro, che chiaramente vengono elencati nei Dati da lui stesso pubblicati.COSTI_MENSA_TRAPORTO_2016.jpgE alla fine, oltre la confusione, i perditempi e lo smarrimento delle Famiglie nel comprendere cosa pagassero per la Refezione negli ultimi 2 Anni Scolastici, ci siamo ritrovati letteralmente “presi dai fondelli“e aggiungerei “truffati nell’intelligenza” nel Ricevere ben 3 Lettere a firma di questo “gentiluomo“, il cui contenuto, se analizzato,  non solo non giustifica i soldi sprecati dei Contribuenti, ma dal tono si ha la sensazione è che siano state scritte da chi ha la stessa mentalità del più famoso “Marchese del Grillo” !!

Ve li allego così sarete voi a decidere se ho esagerato oppure vi trovate d’accordo con la mia tesi.BOLLETTA_MENSA_1

MENSA_MILENA_NOTIFICA

BUSTA_POSTA.jpg

Quest’ultima, arrivata appena ieri come ben si può vedere dalla Busta in alto, è la più “ridicola” !! Dopo aver aspettato mesi il Conguaglio, se si vuol sapere quanti giorni di “Assenza” sono stati detratti dal Pagamento, il Funzionario, o meglio il signor Marchese del Grillo, suggerisce di fare una “passeggiata agli Uffici di Villa Adele”!!  In pratica……Paga e basta, tanto “io so io e tu non sei …….” !!!

SALDO_MENSA_2016

 

Lascia un commento